Saggezza collettiva e successo dell’azienda
Pillola da “L’uomo e l’impresa”, di Konosuke Matsushita, fondatore di Panasonic. Un testo unico.
Saggezza collettiva e successo dell’azienda.
“Si parla tanto di “armonia” tra gli individui. Io questa armonia la considero di estrema importanza. Essa è necessaria perché possa esistere una saggezza collettiva a cui attingere. Uno dei fondamentali su cui creare questa auspicabile armonia tra gli individui, e poter far uso proficuo della loro saggezza collettiva, è la presenza di un buono scambio di idee dall’alto verso il basso e viceversa.
Non sembrano andare troppo bene quelle aziende in cui le idee del presidente non vengono trasmesse ai dipendenti. E le cose vanno ancora peggio quando sono le idee dei dipendenti a non arrivare affatto al presidente.
…Si può dire che il successo o l’insuccesso negli affari dipendano in definitiva dalla qualità della gestione di una azienda. Ma credo che tale qualità a sua volta dipenda dal fatto di essere riusciti o meno ad attingere a quella saggezza collettiva fatta mettendo insieme il sapere e l’esperienza di ogni membro.”
Se ti piacciono le pillole da “L’uomo e l’impresa” puoi leggere anche “Il manager e le sfide” e “Definizione di commercio”.
Sull’importanza di una condivisione di saperi e abilità in una organizzazione per contribuire allo sviluppo di una “saggezza collettiva” per il successo dell’azienda puoi leggere, se vuoi, questo articolo nel blog “Dall’apprendimento individuale all’apprendimento organizzativo“
“L’uomo e l’impresa” è un testo pubblicato nel 1994 e quanto mai attuale e di ispirazione per i manager leader.