Saggezza collettiva e successo dell’azienda

Pillola da “L’uomo e l’impresa”, di Konosuke Matsushita, fondatore di Panasonic. Un testo unico.

Saggezza collettiva e successo dell’azienda.

“Si parla tanto di “armonia” tra gli individui. Io questa armonia la considero di estrema importanza. Essa è necessaria perché possa esistere una saggezza collettiva a cui attingere. Uno dei fondamentali su cui creare questa auspicabile armonia tra gli individui, e poter far uso proficuo della loro saggezza collettiva, è la presenza di un buono scambio di idee dall’alto verso il basso e viceversa.

Non sembrano andare troppo bene quelle aziende in cui le idee del presidente non vengono trasmesse ai dipendenti. E le cose vanno ancora peggio quando sono le idee dei dipendenti a non arrivare affatto al presidente.

…Si può dire che il successo o l’insuccesso negli affari dipendano in definitiva dalla qualità della gestione di una azienda. Ma credo che tale qualità a sua volta dipenda dal fatto di essere riusciti o meno ad attingere a quella saggezza collettiva fatta mettendo insieme il sapere e l’esperienza di ogni membro.”

Se ti piacciono le pillole da “L’uomo e l’impresa” puoi leggere anche “Il manager e le sfide” e “Definizione di commercio”.

Sull’importanza di una condivisione di saperi e abilità in una organizzazione per contribuire allo sviluppo di una “saggezza collettiva” per il successo dell’azienda puoi leggere, se vuoi, questo articolo nel blog “Dall’apprendimento individuale all’apprendimento organizzativo

“L’uomo e l’impresa” è un testo pubblicato nel  1994 e quanto mai attuale e di ispirazione per i manager leader.

 

Roberto Malavolta
Laureato in Economia e Commercio, da sempre appassionato del mondo dell’impresa, è consulente aziendale e formatore nei processi di Marketing e Organizzazione dal 1992. Ha maturato una lunga esperienza collaborando con molte imprese di diverse dimensioni e appartenenti a vari settori di attività. Affianca gli imprenditori e i responsabili aziendali nell’affrontare i temi legati allo sviluppo sul mercato e all’orientamento al cliente, alla ottimizzazione organizzativa e al miglioramento della professionalità dei collaboratori.